Home » Attualità » Commemorazione defunti: cimiteri aperti dalle 8 alle 17, da domani al 2 novembre. Gratuito il parcheggio Zaera Sud

Commemorazione defunti: cimiteri aperti dalle 8 alle 17, da domani al 2 novembre. Gratuito il parcheggio Zaera Sud

Da domani e per tre giorni, in occasione della Commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani, rimarranno aperti dalle 8 alle 17. Orario continuato per agevolare i cittadini, in visita alle tombe dei propri cari. E proprio in previsione della solita affluenza tra l’1 e il 2 novembre, l’amministrazione comunale ha disposto una serie di provvedimenti per facilitare la circolazione stradale, i parcheggi e i collegamenti dalle periferie al centro.
Ma sul sito del comune appare una discutibile novità: il divieto di ingresso con le automobili all’interno del Cimitero Centrale anche per i soggetti diversamente abili. Clausola che certamente in questo caso creerà qualche disagio alle persone con difficoltà motorie che dovranno recarsi all’interno del Camposanto. Questo al momento quello che appare sul sito ufficiale del Comune di Messina.
Ma nel programma dell’amministrazione ci sarebbero mezzi e aree di sosta adeguati alle esigenze. Si potrà accedere direttamente dal viale San Martino all’ampio parcheggio Zaera Sud, che l’1 e il 2 novembre sarà gratuito. Le zone adiacenti saranno presidiate da ottanta vigili urbani, attivi per monitorare il traffico veicolare. E inoltre è previsto un servizio di collegamento tramite i mezzi pubblici, con un incremento delle corse. La linea tranviaria, dalle 7 alle 19, viaggerà con un frequenza di 15 minuti. E saranno presenti gli autobus, dai villaggi periferici e in direzione dei cimiteri suburbani.
Domenica alle 11 Nel piazzale del Gran Camposanto, di fronte all’ingresso principale, la Santa Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo Calogero La Piana