Home » Attualità » Open Week Bollini Rosa 2021 in Humanitas Istituto Clinico Catanese: due giorni di prevenzione dedicati alle donne

Open Week Bollini Rosa 2021 in Humanitas Istituto Clinico Catanese: due giorni di prevenzione dedicati alle donne

Continua l’impegno in rosa di Humanitas Istituto Clinico Catanese in occasione dell’ Open Week Bollini Rosa promosso dall’ Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA), attraverso due giornate di servizi gratuiti dedicati alla salute delle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, i servizi di prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che ricorre il 22 aprile di ogni anno, anche per il 2021 l’Istituto apre le porte dei suoi ambulatori nelle giornate del 23 e 24 aprile.

In tutta Italia dal 19 al 25 aprile, 180 delle oltre 335 strutture che fanno parte del network Bollini Rosa hanno aderito all’iniziativa: “La prevenzione – commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione ONDA – è un tema centrale: ma secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19 e a rinunciare sono soprattutto le donne, colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale dalla pandemia. Ci auguriamo che questa settimana possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute”.

Le fa eco la dott. ssa Annunziata Sciacca, Direttore Sanitario di Humanitas Istituto Clinico Catanese: “La prevenzione non può attendere, lo ripetiamo a gran voce. In Istituto i nostri medici, negli ultimi mesi, prendono in cura donne con patologie in stadio avanzato, proprio perché nell’ultimo anno hanno disdetto il consueto appuntamento di screening per paura di contrarre il covid-19. E’ bene sapere che gli ospedali sono dei luoghi sicuri e la vita va salvaguardata in ogni modo possibile, ricominciando a prendersi cura di se stessi. Per noi, quello con l’(H)Open Week non è solo un appuntamento che si rinnova come una sana tradizione, ma è al tempo stesso uno dei tanti modi per ribadire il nostro impegno per le donne”.

Negli ambulatori di Contrada Cubba, SP54 n.11 a Misterbianco (Catania), le donne, previa prenotazione, potranno sottoporsi gratuitamente a visita specialistica ginecologica e PAP Test con le dott. sse Giuseppina TrombettaFederica Grasso e Claudia Randazzo (età compresa tra i 30 e i 60 anni), visita senologica con gli specialisti dott. Gaetano Cunsolodott. ssa Irene Cannata e dott. ssa Debora Fichera (età compresa tra i 25 e i 40 anni) ed eventuale prestazione diagnostica, su richiesta del chirurgo, affidata alle dott. sse Alessandra Chiarenza e Giuliana Costanzo; visita alla tiroide con la dott. ssa Maria Gloria Marino (per donne di tutte le età) e, qualora necessario, la dott. ssa Salvatrice Contarino eseguirà l’ecografia del distretto interessato; infine, visita nutrizionistica, destinata a donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni, con la dott. ssa Serena Cubisino e quella oculistica (senza limite di età) a cura della dott. ssa Francesca Ricotta. Per una migliore valutazione del quadro clinico da parte del professionista è opportuno esibire eventuali esami clinico/diagnostici precedenti.

Grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Ultreya di Pedaravenerdì 23 aprile la dott. ssa Debora Fichera relazionerà su piattaforma Zoom circa l’importanza dell’autopalpazione, primo step di screening, coinvolgendo le volontarie delle Misericordie della provincia di Catania.

Per effettuare la prenotazione delle visite contattare il numero unico di prenotazione 09573390784, dalle 14:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì, specificando che si desidera prenotare una visita “Bollini Rosa”.

Humanitas Istituto Clinico Catanese si trova in Contrada Cubba, SP54 n.11, Misterbianco (Catania), Tangenziale di Catania – uscita San Giorgio.