Home » Attualità » Sanremo 2021, nella serata di esordio calano gli ascolti. Stasera Irama sarà in gara con il video girato durante le prove

Sanremo 2021, nella serata di esordio calano gli ascolti. Stasera Irama sarà in gara con il video girato durante le prove

Va in archivio la prima serata del 71° Festival di Sanremo e come ci racconta il nostro referente Pino Arena, che sta seguendo per Radio Amore la kermesse canora del Teatro Ariston, non sono mancate sorprese ed emozioni per un evento che, se pur di rilevanza internazionale, ha dovuto fare i conti come il resto del mondo con l’ emergenza coronavirus  e la conseguente assenza del pubblico in sala.

Il bilancio della serata in termini di ascolti non è dei migliori: nella serata di esordio, infatti, cala lo share rispetto allo scorso anno. La prima serata del 2021 ha ottenuto 8 milioni e 363mila spettatori con il 46.6 % di share contro il 52.2%  e con 10 milioni e 58mila spettatori del 2020.

La  prima serata del Festival  è stata insolita ma allo stesso tempo coinvolgente, grazie a Fiorello che ha aperto la serata in stile Achille Lauro. Lo show man siciliano ha esordito con ironia, iniziando un vero e proprio dialogo con le poltrone vuote dell’ Ariston. Fiorello è il mattatore per eccellenza e per il secondo anno consecutivo è accanto ad Amadeus, suo amico di sempre, nonché presentatore e direttore artistico di questo 71° Festival della Canzone Italiana. Un Amadeus che prima di scendere la scala del più ambito palco italiano, si fa il segno della croce, dichiarando in apertura di essere molto emozionato.

Dopo le esibizioni delle nuove proposte in gara, hanno trionfato Folcast e Gaudiano che si sono guadagnati un posto per la finale di Venerdì 5 Marzo. Bella esibizione del primo ospite  Diodato, visibilmente emozionato e vincitore della passata edizione; tra gli altri interventi della serata la grintosa Loredana Bertè e Achille Lauro che tornerà in ogni puntata del Festival insieme al calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Anche quest’anno Amadeus è coadiuvato ogni sera da co-conduttrici diverse: nella serata di esordio è stato affiancato da una splendida e spontanea Matilda De Angelis mentre stasera toccherà a Elodie e Luisa Ranieri.

Gli ospiti di stasera saranno molti e tra i più amati dal pubblico italiano: Laura Pausini, fresca vincitrice ai Golden Globe, Il Volo con Andrea Morricone per un omaggio al grande Ennio, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella, Gigi D’Alessio, il marciatore Azzurro Alex Schwazer e la capocannoniere della Nazionale femminile di calcio e della Juventus Cristiana Girelli.

L’ordine di uscita dei 13 big in gara questa sera dovrebbe essere il seguente: Orietta Berti, Bugo, Gaia, Lo Stato Sociale, Irama (che si esibirà attraverso  un video registrato durante le prove generali a causa di due componenti del suo staff risultati positivi al tampone da Covid-19), Ermal Meta, Malika Ayane, Extraliscio feat. Davide Toffolo, La Rappresentante di Lista, Random,  FulminacciWilli, Peyote e Gio Evan.

Sul palco, anche le altre quattro nuove proposte: Davide Shorty, Dellai, Wrongonyou e Greta Zuccoli. I  due che passeranno alla fase successiva si scontreranno nella finale con i due classificati di ieri sera ovvero Folcast con la canzone “Che Paura” e Gaudiano con “Polvere da Sparo”.