Home » Attualità » Università di Messina e Istituto scolastico Nautico celebreranno la Giornata della Memoria

Università di Messina e Istituto scolastico Nautico celebreranno la Giornata della Memoria

Giorno 27 gennaio 2022 dalle ore 10:30 su piattaforma digitale Google Meet sarà celebrata la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.

L’evento è promosso dall’ A.N.I.O.M.R.I.D.  associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati con il supporto e la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dell’Istituto I.T.T.L. Nautico Caio Duilio di Messina .

L’incontro moderato dall’avv. Silvana Paratore prevede i saluti del pro-rettore dell’Università di Messina prof. Giovanni Moschella, del Presidente nazionale ANIOMRID Uff. dott. Francesco Frazzetta e del dirigente scolastico del Nautico prof.ssa Maria Schirò.

Ad intervenire come relatori il prof. Santi Fedele già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Messina, la prof.ssa Teresa Lazzaro docente specializzata al Memoriale della Shoa di Parigi del 2015 e curatrice del progetto Rimembranza dei bambini di Bullenhuser Damm la cui vicenda  rappresenta una delle piu’ terribili manifestazioni dell’insensatezza della politica nazista di eliminazione del popolo ebraico. 

A seguire un dibattito con gli studenti delle quinte classi dell’istituto Caio Duilio che interverranno con domande scaturite da un percorso di approfondimento sul tema svolto in classe. 

Ricordare è un dovere morale ed etico in una società in cui diviene fondamentale la conservazione della memoria che non va perduta” ha affermato la Paratore, coordinatrice della manifestazione, che ha poi aggiunto “è necessario educare le nuove generazioni all’eliminazione del pregiudizio”.